Home Infrastrutture Server SAN, Server Cloud ed High Availability

Infrastrutture Server SAN, Server Cloud ed High Availability

by htinformatica

Infrastrutture Server SAN - Server Cloud - High Availability

I nostri skill tecnico-sistemistici ci consentono di progettare e realizzare qualsiasi tipologia di Infrastruttura informatica, rendendola sicura ed altamente performante.

Server SAN

Una rete SAN (Storage Area Network) è una rete dedicata e indipendente ad alta velocità che interconnette e distribuisce pool condivisi di dispositivi di storage a più server. 

Ogni Server può accedere allo storage condiviso come se si trattasse di un’unità direttamente collegata al server. 

Solitamente, una rete SAN è assemblata con cablaggi, Host Bus Adapter e switch SAN collegati ai server e agli array di storage. 

Tutti gli switch e i sistemi di storage nella rete SAN devono essere interconnessi.

Server Cloud

Il Cloud Server è un server che non risiede presso la Struttura, e che attraverso un software di virtualizzazione, utilizza una porzione o un sottoinsieme del server fisico che lo ospita.

Nell’ambito del Cloud Computing, un Cloud Server è un esempio di infrastruttura in cui il fornitore fornisce e gestisce gli apparati e li mette a disposizione dell’azienda o dell’utente finale, che non dovrà preoccuparsi dell’hardware. 

Le caratteristiche principali di un Cloud Server sono la possibilità, per l’utilizzatore, di modulare le risorse Core, RAM e disco in tempo reale a seconda della necessità effettiva, scalandole al bisogno e fruendo di una fatturazione a consumo.

A parità di potenza di calcolo, un Cloud Server è generalmente più economico di un server dedicato fisico

la possibilità di configurarlo linearmente alla potenza di calcolo richiesta in quel momento, di scalare le risorse solo all’occorrenza e poterne affidare la gestione, ne fanno un servizio più vantaggioso in termini di costi

Ciò permette di evitare di investire in server on-premise (presso la struttura) e hardware, e limitare l’investimento al periodo di tempo necessario allo sviluppo di un determinato progetto online, concentrandosi sugli aspetti di sviluppo e di trasformazione digitale e non nella gestione delle attività sistemistiche.

High Availability

Nel linguaggio informatico, il termine availability è usato per descrivere il periodo di tempo nel quale un servizio è disponibile.

High availability è quindi una qualità di un un sistema o di una sua componente che assicura un alto livello di performance in un dato periodo di tempo.