Home Sonic DICOM PACS

Sonic DICOM PACS

by htinformatica

Sonic DICOM PACS

Sonic DICOM Pacs è totalmente integrato in HTSANg.

DICOM (Digital Imaging and COmmunications in Medicine) è protocollo standard tramite il quale avviene lo scambio di dati digitali in medicina, definisce i criteri per la comunicazione, la visualizzazione, l’archiviazione e la stampa di informazioni di tipo biomedico quali ad esempio immagini radiologiche.

Lo standard DICOM è pubblico, nel senso che la sua definizione è accessibile a tutti. 

La sua diffusione si rivela estremamente vantaggiosa perché consente di avere una solida base di interscambio di informazioni tra apparecchiature di diversi produttori, server e PC, specifica per l’ambito biomedico.

PACS è l’acronimo anglosassone di Picture Archiving and Communication System (Sistema di Archiviazione e Trasmissione di Immagini).

E’ un sistema informatico che permette la digitalizzazione di tutti i processi clinici che richiedono la produzione o la fruizione di referti o altri dati clinici e soprattutto delle immagini acquisite dalle apparecchiature diagnostiche (TAC, Risonanze magnetiche, mammografi, ecografi, ecc..).

Lo scopo dell’introduzione di questo sistema è la razionalizzazione della spesa attraverso l’eliminazione delle pellicole radiografiche. 

Il PACS mira inoltre a migliorare la qualità della cura e dei servizi al paziente attraverso il passaggio al supporto digitale.

Alcuni esempi pratici delle principali funzioni

eliminazione archivi cartacei, refertazione e visualizzazione immagini tramite monitor medicali ad alta definizione, consegna al paziente del referto e delle immagini tramite CD/DVD, ecc..