System Administration
Il System Administrator o Amministratore di rete gestisce, adatta e mette a punto i sistemi collegati in rete, affrontando e risolvendo i vari problemi che via via si possono presentare.
Persino nelle piccole strutture, il computer del singolo operatore è sempre più raramente una postazione isolata.
Oramai, schede di rete, modem, schede ISDN, collegano qualunque computer agli altri computer interni alla filiale, a quelli del sistema complessivo dell’azienda e, attraverso Internet, a centinaia di milioni di computer in tutto il mondo.
Questa apertura verso l’esterno necessita però di nuove modalità operative e genera, allo tempo stesso, esigenze e problemi di gestione anch’essi del tutto nuovi, che hanno a che fare con l’architettura della rete, con la sicurezza delle transazioni, con l’accesso contemporaneo a file comuni, con lo scambio di messaggi, con la riservatezza di alcune informazioni, con la continuità del collegamento, e così via.
L’attività di un System administrator consiste quindi nel verificare il regolare funzionamento del sistema e delle sue componenti (server web, database, e mail, servizi FTP File Transfer Protocol: rappresenta il sistema più semplice per scambiare file tra computer via Internet., ecc.), e nel modificarlo, quando occorre, per adattarlo costantemente alle esigenze del cliente.
Il System administrator deve inoltre occuparsi delle emergenze, e intervenire di fronte a ogni anomalia e malfunzionamento, cercando di limitare il più possibile i difetti e i danni e di ripristinare la funzionalità della rete.